il sistema

soluzione


la piattaforma XCASE

e-18001, non è un prodotto software ma uno strumento software. e-18001, infatti, è totalmente flessibile ed implementabile perché sviluppato su piattaforma XCASE - eXtreme Computer Aided Software Engineering un sistema di ingegneria del software per lo sviluppo incrementale di applicazioni basate su database relazionali. 


il software agile

caratteristica fondamentale di XCASE è quella di essere stato ideato come sistema di ingegneria del software agile secondo i principi dell'eXtreme Programming: un particolare metodo di supporto al processo di produzione del software che coinvolge quanto più possibile il cliente, ottenendo in tal modo una elevata reattività alle sue richieste. l’implementazione di una soluzione XCASE, infatti, è basata su un’innovativa tecnica di sviluppo del software detta di prototyping che viene utilizzata partendo dal presupposto che l'informatizzazione di un sistema informativo deve partire dalla cosiddetta “conoscenza del dominio”, che si basa sulla fondamentale considerazione che per progettare un sistema di gestione di un’impresa bisogna conoscere come funziona l’impresa stessa. per quanto detto, e-18001, sviluppato su piattaforma XCASE, non può essere visto come un software di procedure e moduli informatizzati ma come sistema di correlazione di processi aziendali.


il modello di sviluppo a ‘spirale’

dcorporate headquatersalla conoscenza del dominio iniziale si genera un’azione di sviluppo incrementale del software detta “a spirale”, per la quale dall’analisi della conoscenza di volta in volta acquisita (listening) - per mezzo della definizione della sua architettura (designin), dello sviluppo e del test (coding), ed infine della sua validazione (testing) - si procede ciclicamente ad alimentare una soluzione finale esattamente ingegnerizzata per la copertura delle esigenze e dei requisiti via via richiesti.

e-18001, quindi, è uno strumento flessibile che cresce e si adatta alla conoscenza di volta in volta acquisita ed alle necessità che nel tempo un'organizzazione o un contratto possono manifestare.

e-18001, può anche essere fornito comprensivo dell'interfaccia di sviluppo rendendo completamente autonomo il cliente per qualsiasi necessità di implementazione. ulteriori informazioni fino ad intere strutture di processo possono venire sviluppate autonomamente attraverso l'interfaccia di tipo 'webmaster'.


architettura

e-18001 è, dunque, una soluzione software sviluppata su piattaforma XCASE in ambiente Web con un’architettura a tre livelli.corporate headquaters

il primo livello è quello dell’interfaccia utente XCASE interface che viene utilizzata per mezzo di:

  • personal computer (browser web);
  • smartphone (browser web);
  • tablet (browser web);
  • telefoni cellulari (browser wap);
  • semplici telefoni a tastiera (gateway vocale);

una disponibilità di soluzioni di connettività difficilmente riscontrabile anche nei sistemi informativi delle imprese di maggiori dimensioni.

il secondo livello è costituito dal motore XCASE engine un vero e proprio ambiente Computer Aided Software Engineering in grado di realizzare modelli di sviluppo a spirale del software.

il terzo livello è rappresentato dal XCASE storage architecture che si distingue nelle configurazioni backup ed autocluster. quest’ultima è una tecnologia di disaster recovery sviluppata da e-Metodi che consente una garanzia assoluta della salvaguardia dei dati fino al momento dell’ultima transazione possibile prima del guasto fisico.